Pista
PROSSIMI EVENTI

Area Piloti

Ore 8:30 tutti in pista per il 1° Test Day al Kartodromo di Vittoria "Sole Luna".

1° Test Day Sole Luna - Vittoria 2021

Il 21 Febbraio si è disputata la gara di apertura 2021 del Trofeo Fiat 700 presso l'Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto in provincia di Agrigento. Un ritorno al passato, vista la numerosa griglia con ben 19 bicilindriche al via.

1° Prova Trofeo Fiat 700

Nella giornata del sabato si sono disputate le prove libere ufficiali, mentre nella giornata clou della domenica si è partiti presto intorno alle 8:30 con il warm-up, a seguire briefing in sala riunioni per poi partire alle ore 10:30 con i due turni di qualifiche da 15 minuti ciascuno. La pole è stata conquistata da Ivan Lizzio che ha pure segnato il record del circuito imponendosi davanti al detentore Andrea Currenti (nonché uno degli organizzatori del trofeo).


Il semaforo verde si è acceso intorno alle 14:30, ma dopo solo 3 curve si è dovuta esporre la bandiera rossa per un incidente che ha coinvolto le vetture di Tonino Caltabiano, Andrea Bonanno e Cosimo Lazzaro. La gara è poi ripartita con le 16 vetture rimaste in gioco, ma al via la 500 di Fabio Garozzo dopo essere stata speronata deve abbandonare subito la competizione.


Al via Ivan Lizzio viene beffato da Andrea Currenti che comanda per ben metà gara il resto del gruppo, ma che poi vede sfumare la vittoria ritirandosi per guasto tecnico.


Il recordman del giorno Ivan Lizzio accusando problemi fin dai primi giri, affronta una gara tutta in difesa. Lo spettacolo per il primo posto lo danno i piloti campani Giancarlo Cuomo e Pasquale Pastore, quest'ultimo vincitore sotto la bandiera a scacchi, ma escluso al parco chiuso per essere stato trovato sottopeso.


Il podio ufficiale finale vede così al primo posto Giancarlo Cuomo, al secondo Alfio Barbagallo ed al terzo Giovanni Greco.


Prossimo appuntamento in programma sempre presso l'Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto è previsto con le "piccoline" esattamente dopo un mese il 21 Marzo.



Con la festa di Natale in Pista, presso il kartodromo del Sole a Villasmundo, si conclude la strana e travagliata stagione agonistica 2020.

Festa di Natale in pista Villasmundo 2020

In pieno clima festaiolo (con le rispettate restrizioni) si è disputato lo scorso 13 dicembre l'ultima competizione targata Scuderia Belpasso Corse, che quest'anno nonostante tutto ha fatto divertire e sfogare in pista gli appassionati delle quattro ruote con ben 10 eventi durante tutto il 2020. In occasione di quest'ultima gara, è stata introdotta la nuova formula competitiva Slalom, che ha visto primeggiare il modicano Giorgio Caschetto. Nella classifica assoluta velocità troviamo sul podio il veterano giarrese Rosario Miano sulla sua formula Reynard e poi, dopo un lungo periodo di fermo, i siracusani Fabio Lenares (2°) e Antonio Lastrina (1°) con le loro rispettive Protolenares e Radical Prosport.



Il totale dei partecipanti è stato di 45, che rappresenta un successone visto il periodo particolare che stiamo vivendo con il mostro dell'anno 2020 chiamato Covid-19.



Con sobrietà, ma in pieno spirito natalizio, la competizione si è conclusa con un'allegra e festosa premiazione. Con la classica ed immancabile apertura di panettoni, pandoro e spumanti da parte del direttore di gara nonché Presidente della Scuderia Belpasso Corse, Orazio Casella, che ha fatto personalmente gli auguri a tutti i partecipanti ed anticipato la voglia di continuare l'organizzazione di altrettante competizioni automobilistiche per il 2021.


Galleria Fotografica

Trailer

Playlist

Best moments

Full manche

Il 7 Febbraio è ripartita la stagione motoristica targata 2021.

Racalmuto 1° Prova 2021 / Sezione pista

Presso l'Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto in provincia di Agrigento si è disputata la gara inaugurale dell'anno. Nonostante la zona arancione ancora in vigore in Sicilia in quella data, il numero dei partecipanti è stato abbastanza numeroso con più di 70 partecipanti al via.


Ad inizio giornata si sono disputate le consuete prove libere, seguite dalle sezioni di qualifiche per definire le griglie di partenza dei 4 raggruppamenti (Formula, Formula Junior, GT, RS/N/A/S).


Intorno alle ore 12 sono partite le vere e proprie gare con la prima manche di slalom, dove a fine giornata si sono imposti rispettivamente Davide Perniciaro (1°), Roberto Arangio Febo (2°), entrambi su formula ed a chiudere il podio Giuseppe Messina su Renault Clio E1 Italia.


Le combattute gare di velocità hanno visto vincitori nel raggruppamento formula Rosario Miano in Gara1 e Roberto Garaffo in Gara2; mentre nel raggruppamento GT entrambe le gare nonostante non con pochi problemi sono state vinte da Giovanni Carfì su BMW. Nell'ultimo raggruppamento si sono imposti Giuseppe Nicoletti in Gara1 e Ivan Lizzio in Gara2.


Prossimo appuntamento è previsto a distanza di un mese esatto, il 7 marzo sempre presso l'Autodromo di Racalmuto, per disputare la seconda tappa del Campionato Belpasso Corse organizzato e gestito sempre da Orazio Casella.


Galleria Fotografica

Playlist

Full manche


Denominazione: Formula Challenge Caltanissetta

Data: 1992

 richiedi questo video Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEZIONE VIDEO

Sito web - www.videosportam.com

Pagina Facebook - https://www.facebook.com/VideoSportAM

Canale Instagram - https://www.instagram.com/videosportam/?hl=it

Canale Youtube - https://www.youtube.com/user/VideoSportAM?sub_confirmation=1

TUTTI I VIDEO AMARCORD